Bando CONneSSi 2022 – Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

Bando CONneSSi 2022 – Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse:
- micro, piccole o medie imprese
- con sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- titolari di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi, che dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività di digital marketing preventivate:

  un sito internet

  un sito di e-commerce

  una o più pagine social aziendali

NON possono partecipare le imprese già beneficiarie del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021” e le imprese assegnatarie del contributo che non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”.

LINEE DI INTERVENTO

Misura A - “Connessi 2022 –NEW”

Dedicata alle imprese in possesso dei requisiti che non hanno beneficiato di contributi a valere sui bandi: 

  • Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019
  • Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020
  • Contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021

Misura B - “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”

Dedicata alle imprese in possesso dei requisiti che abbiano partecipato nel corso del 2021 ad una delle iniziative tra le seguenti:
a Progetto Ecommerce CANADA
b Progetto Cosmesi GERMANIA
c Progetto Subfornitura Meccanica Online d Progetto Base to Project
e Progetto Pavillion Italia

Misura C - “Connessi 2022”

Dedicata a tutte le imprese in possesso dei requisiti previsti che non rientrano nelle precedenti misure A e B. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda valida di contributo.

IMPORTO CONTRIBUTO

L’agevolazione si configura come segue:

Misura A: contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili al netto di IVA 

Misura B e C: contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili al netto di IVA

Per tutte le linee di intervento:

• Contributo massimo: € 10.000,00
• Investimento minimo: € 5.000,00 + IVA

Il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4%.
L’erogazione avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata, al netto della suddetta ritenuta.
 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse al contributo le seguenti spese sostenute dal 20/01/2022 al 240° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie.

1. Attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging.

2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising). Le spese potranno essere pianificate e gestite direttamente dall’azienda richiedente oppure la loro realizzazione potrà essere affidata ad una società esterna, in quest’ultimo caso il valore effettivo investito nell’acquisto della pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività.

3. Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing, etc...). In fase di presentazione della domanda, all’interno del preventivo di spesa del fornitore, dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate. La spesa per questa tipologia di interventi non potrà avere un valore complessivo superiore ad € 6.000,00 (IVA esclusa).

4. Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online: spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita etc.) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce. Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario. La spesa per la traduzione testi non potrà avere un valore complessivo superiore ad € 3.000,00 (IVA esclusa)

5. Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce. La spesa per la realizzazione di foto/video non potrà avere un valore complessivo superiore ad € 4.000,00 (IVA esclusa).

6. Live Streaming Commerce: spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada, etc...).
7. Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay...), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it). Solo per questa tipologia di spesa sarà ritenuta ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa dovrà essere riparametrata sulla base delle tempistiche previste per le altre tipologie di spesa.

Le imprese beneficiarie del contributo avranno inoltre l’obbligo di realizzare una tra le seguenti attività erogate gratuitamente da Promos Italia:

Verifica del livello di posizionamento online dell’azienda

Verifica del posizionamento dell’azienda sulle piattaforme Social

Report sulla presenza online dei concorrenti

Analisi del posizionamento su marketplace

FORNITORI AMMISSIBILI

I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:
a) imprese, fondazioni, enti attivi nel campo del digital marketing e della consulenza.
b) imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social e prenotazione online.
c) Camere di Commercio Italiane all’estero se ufficialmente riconosciute da Assocamere Estero.
d) società di traduzione.
e) studi fotografici.

Per la sola categoria di cui al punto a) il fornitore è tenuto a produrre un’autocertificazione in formato libero (redatta in lingua inglese o italiana) attestante la realizzazione nell’ultimo triennio di almeno 10 progetti per il miglioramento della presenza digitale di micro, piccole e medie imprese sui mercati internazionali.
Per le categorie da b) a e) non è richiesta autocertificazione.

Si specifica inoltre che:

•  i fornitori dei servizi di digital marketing e di consulenza devono avere sede legale in uno Stato europeo.

•  i fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti beneficiari del bando

• non possono essere fornitori di beni e di servizi imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari.