BANDO RINNOVA VEICOLI 2024 - 2025
SOGGETTI BENEFICIARI
MPMI, con sede operativa in Lombardia, iscritte e attive al Registro Imprese, con i seguenti requisiti:
a) non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. (UE) 2023/2831;
b) non trovarsi in stato di procedura di insolvenza di tipo liquidatorio secondo la normativa vigente;
c) essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
d) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia).
Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):
• 45.11.01- Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
• 45.11.02 - Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri
• 45.40.11 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori
• 45.40.12 - Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori.
FINALITÀ
Rinnovo di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso o per esportazione all’estero un autoveicolo euro 5/V.
L’acquisto incentivato è relativo ad un veicolo, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, di categoria L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3 oppure un velocipede a pedalata assistita per il trasporto merci, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e degli accordi di bacino padano.
TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELLA AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte secondo le tabelle seguenti. I contributi maggiori sono
attribuiti ai veicoli ad emissioni zero (tab. 1). Le bassissime emissioni di PM10 e NOX sono garantite dalla appartenenza alla classe ambientale Euro 6D o Euro VI.
Tab. 1: veicoli a EMISSIONI ZERO
E-cargobike | L1e- L5e | L6e- L7e | M1 | M2 | M3 | N1 | N2 (3.5-7 t) | N2 (>7-12 t) | N3 | |
Elettrico puro o idrogeno | Fino a € 2500* | Fino a € 1500** | Fino a € 4000** | € 4000 | € 15000 | € 30000 | € 8000 | € 12000 | € 15000 | € 30000 |
* per le e-cargo bike (velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci) il contributo erogato non deve superare il costo sostenuto per l’acquisto, IVA esclusa e dedotti eventuali contributi statali ed è pari a 1.000 € senza radiazione e 2.500 € con radiazione di un veicolo inquinante
**per i veicoli di categoria L (esclusivamente elettrici) il contributo erogato non deve superare il costo sostenuto per l’acquisto, IVA esclusa e dedotti eventuali contributi statali
Tab. 2: veicoli endotermici di classe EURO VI/6D
Veicoli trasporto cose e persone Euro VI/6D | N1* | N2 (3.5-7 t) | N2 (>7-12 t) | N3 | M1 ad uso speciale* | M2 | M2 M3 |
Gas naturale/biometano GNC/GNL** | € 5000 | € 10000 | € 13000 | € 24000 | € 5000 | € 13000 | € 24000 |
Altre alimentazioni | € 5000 | € 7000 | € 10000 | € 16000 | € 5000 | € 8000 | € 16000 |
*Emissioni CO2<200 g/km (ciclo WLTP)
**gas naturale, compreso il biometano, in forma gassosa (gas naturale compresso — GNC) e liquefatta (gas naturale liquefatto — GNL) individuati come clean vehicles dalla Direttiva 2019/1161
Relativamente alle autovetture (cat. M1), sono incentivate tutte quelle a zero emissioni e tra le motorizzazioni endotermiche alimentate a benzina, gasolio, metano e GPL esclusivamente quelle ad uso speciale. Il prezzo base
di acquisto (prezzo di listino del modello base), al netto dell’IVA e di eventuali allestimenti opzionali delle autovetture M1 incentivate non deve superare l’importo di 45.000 euro.
I veicoli di categoria L incentivati sono solo quelli ad alimentazione elettrica esclusiva (cat. Le).
È obbligatoria la radiazione di un veicolo di categoria N o M ad eccezione dell’acquisto di e-cargo bike per il quale è previsto un contributo ridotto in caso di acquisto senza radiazione.
Ai fini della presente misura, l’intestazione all’impresa beneficiaria del veicolo da radiare deve essere antecedente a 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie Le, N1, N2, N3, M1, M2 e M3 o di e-cargo bike di proprietà di MPMI aventi sede operativa in Lombardia, in grado di garantire bassissime emissioni di inquinanti, con contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo intestato alla medesima impresa per il trasporto persone o di cose (benzina e/o gas fino a Euro 2/II incluso e/o diesel fino ad Euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo diesel Euro 5/V). Per le e-cargo bike (velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci) è consentito l’acquisto anche senza radiazione di un veicolo inquinante a fronte della riduzione del contributo.
Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo a valere sulla presente misura (a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati di proprietà dell’impresa stessa).
Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.
I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli per il trasporto di persone destinati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di linea e non di linea ivi incluso il servizio di noleggio con conducente (NCC), ai sensi della normativa vigente e con particolare riferimento alla legge statale n.218/2003.
La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.
SPESE AMMISSIBILI (netto di IVA)
Sono ammesse a contributo le spese al netto dell’IVA per l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un veicolo di categoria Le, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, oppure e-cargo bike, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti.
TEMPISTICHE
Per la linea di finanziamento 2024 domande a partire dalle ore 10.00 del 14 maggio 2024 fino alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024
Per la linea di finanziamento 2025 domande a partire dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2025.