Finanziamento per fiere internazionali in Paesi extra UE e Paesi UE

Finanziamento per fiere internazionali in Paesi extra UE e Paesi UE

A CHI È DEDICATO

A tutte le PMI

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

•  Fino a un massimo € 150.000,00

•  Il finanziamento in regime “de minimis” è concesso sulla base del parametro del volume di affari: ≤ 15% dei

ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato. Occorre avere depositato il bilancio 2020 per poter procedere

alla richiesta.

•  Tasso agevolato: pari al 10% del tasso di riferimento UE. Il tasso agevolato si applica solo sul Finanziamento

Agevolato, non sulla quota a fondo perduto.

•  Durata finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre ammortamento

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Si può beneficiare di una quota di contributo a fondo perduto (in regime di “Temporary Framework”) fino al 25% delle spese.
Se l’impresa ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia, può beneficiare di una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto.

COSA FINANZIA

Partecipazione a fiere mostre, missioni di Sistema, eventi internazionali per promuovere il business su nuovi mercati. Sono comprese fiere in Paesi extra UE e Paesi UE e fiere a carattere internazionale che si svolgono in Italia.
È possibile presentare domanda per una sola fiera.
Tutti i finanziamenti collegati a progetti di investimento sono soggetti a rendicontazione.

 

 

SPESE FINANZIABILI

• Spese per spazi espositivi, allestimenti, personale interno ed esterno, attività promozionali e consulenze legate alla partecipazione a una fiera o mostra, incluse le missioni di sistema.

•  Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.

•  Il pagamento delle spese dovrà avvenire attraverso un Conto Corrente Dedicato e indicando all’interno della causale i riferimenti delle fatture, numero CUP e riferimento al PNRR.

• Il finanziamento deve essere destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

Si rimanda all’elenco delle spese ammissibili in fondo al presente documento.

CONTO CORRENTE DEDICATO

Ogni impresa richiedente dovrà aprire un conto corrente dedicato che verrà utilizzato per l’erogazione del/i finanziamento/i accordato/i da SIMEST e per tutti i movimenti in entrata e uscita attinenti il finanziamento.

GARANZIE

Si piò chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie. La quota di co-finanziamento a fondo perduto non è soggetta a garanzie.