Imprese storiche verso il futuro
REQUISITI
PMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, attive, con sede legale od operative in Lombardia e in regola con i pagamenti dei diritti camerali e dei contributi.
INTERVENTI AMMISSIBILI
a) Ricambio generazionale e trasmissione di impresa
b) Riqualificazione dell’unità locale
c) Restauro e conservazione
d) Innovazione
Non sono ammessi interventi di semplice manutenzione ordinaria e adeguamenti previsti dalla legge.
IMPORTO CONTRIBUTO
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili come segue:
• Contributo massimo: € 30.000,00 per progetto di spese totali di € 60.000,00 + IVA
• Contributo minimo: € 2.500,00 per progetto di spese totali di € 5.000,00 + IVA
Il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4%.
L’erogazione avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata, al netto della suddetta ritenuta.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al contributo le seguenti spese sostenute dal 10/11/2021 al 23/12/2022:
1. Spese in conto capitale (minimo 50% del totale del progetto) per l’acquisto e relativa installazione (ivi
compresi montaggio e trasporto):
• Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale.
• Spese per interventi innovativi di efficientamento energetico (coibentazione, sostituzione di
serramenti, climatizzazione e riscaldamento, mediante l’utilizzo di materiali, prodotti e tecnologie
innovative).
• Spese di realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di
robotica...).
• Spese per opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e
conservazione.
• Acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme ecommerce...).
• Spese per installazione di connettività dedicata.
• Spese per interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di
insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e
macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali.
• Acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end.
• Acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-
end e customer experience nel punto vendita.
• Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione
dei processi produttivi.
• Acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a
progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici
del commercio.
2. Spese in conto corrente (inferiori al 50% del totale del progetto):
• Spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale.
• Spese per servizi di consulenza (organizzativa, finanziaria, commerciale, tecnica, di comunicazione, di
progettazione degli interventi, ecc.).