BANDO SI4.0

BANDO SI4.0

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese* aventi almeno una sede operativa in Lombardia.
(*) Imprese con meno di 250 dipendenti e fatturato annuo inferiore a € 50 milioni oppure totale di bilancio annuo inferiore a € 43 milioni.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili due categorie di progetti:
1) Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti;
2) Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
I progetti devono in ogni caso riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2:


Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:
o robotica avanzata e collaborativa;
o manifattura additiva e stampa 3D;
o prototipazione rapida;
o soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
o interfaccia uomo-macchina;
o simulazione e sistemi cyber-fisici;
o integrazione verticale e orizzontale;
o Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
o Cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
o Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
o big data e analisi dei dati;
o soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
o soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc);
o intelligenza artificiale;
o blockchain.


Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
o sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
o sistemi fintech;
o sistemi EDI, electronic data interchange;
o geolocalizzazione;
o tecnologie per l’in-store customer experience;
o system integration applicata all’automazione dei processi;
o tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
o programmi di digital marketing3;
o connettività a Banda Ultralarga;
o sistemi di e-commerce;
o soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo con spese sostenute e quietanzate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.

IMPORTO CONTRIBUTO

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Contributo minimo:

€ 12.500,00 a fronte di un investimento minimo di € 25.000,00 + IVA

Contributo massimo:

€ 30.000,00 a fronte di un investimento di € 60.000,00 + IVA

Il contributo verrà erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4%.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate tra il 6 giugno 2023 e sino a 12 mesi dalla data di concessione del contributo (circa 31/10/2024) relative a:
a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati nell’informativa;
b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati elencati nell’informativa o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste da bando. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati nell’informativa;
e) Spese per la tutela della proprietà industriale;
f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e) .


I servizi di consulenza o formazione non possono in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:
• assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
• in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
• formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

FORNITORI AMMISSIBILI

I fornitori qualificati dei servizi possono essere:
• DIH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l'Innovazione, di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0, anche per il tramite delle loro articolazioni territoriali;
• centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Transizione 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il
trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
• Incubatori certificati di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e incubatori regionali accreditati;
• FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali
definiti nella FabLab Charter (http://fab.cba.mit.edu/about/charter/);
• centri di trasferimento tecnologico su tematiche Transizione 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE), vedi presente link: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/certificazione-deicentri-di-trasferimento-tecnologico-industria-40/elenco-dei-centri-di-trasferimento-tecnologico-industria-40-certificati;
• start-up innovative di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e PMI innovative di cui all’art. 4 del D.L. 24 gennaio 2015 n. 3, convertito, con modificazioni, dalla L. 24 marzo 2015, n.33;
• Innovation manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da Unioncamere (consultabile all’indirizzo web:
https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/elenco-dei-manager-dellinnovazione/elencomanager);
• grandi imprese - con organico superiore a 250 persone (calcolate in termini Unità Lavorativa Annua - ULA),
con fatturato annuo che superi i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo superi i 43 milioni di euro - ai sensi della Raccomandazione 361/2003/CE del 6 maggio 2003;
• Istituti tecnici Superiori (ITS), come definiti dal DCPM 25 gennaio 2008;
• fornitori iscritti all’ “Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0” disponibile sul sito
https://www.unioncamerelombardia.it/progetti/dettaglio-progetto/elenco-fornitori-40.


Non sono invece richiesti requisiti specifici per i fornitori di beni strumentali (voce di spesa c)) e per i fornitori di
servizi per la tutela della proprietà industriale (voce e)).

RIEPILOGO TEMPISTICHE

12/06/2023 – 21/07/2023: Presentazione delle domande di contributo.
- Entro il 31/10/23: pubblicazione della graduatoria con gli esiti.
- Entro il 31/10/24: realizzazione degli interventi e rendicontazione dei progetti.

- Entro 90 giorni dall’invio della rendicontazione (fatte salve eventuali richieste di integrzione documentale): erogazione del contributo.

PER ADERIRE

Si invita a manifestare interesse scrivendo a bandi@comoexport.it allegando:


- Visura camerale aggiornata
- Documento d’identità e codice fiscale del/della legale rappresentante
- Il file “Richiesta dati” compilato