BANDO TURISMO 2023

BANDO TURISMO 2023

REQUISITI IMPRESE BENEFICIARIE

MPMI aventi sede legale e/o operativa oggetto di intervento con codice ATECO (primario o secondario):
− 55 Alloggio
− 56 Attività di servizi di ristorazione
− 93 Attività sportive e di intrattenimento – divertimento
− 49.31 – Trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane (rientrano qui i bus turistici)
− 49.32 – Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente
− 49.39 – Altri trasporti terrestri di passeggeri n.c.a.
− 50.30 – Trasporto di passeggeri per vie d’acque interne
− 77.11 – Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri
− 77.21 – Noleggio di attrezzature sportive e ricreative
− 77.34 – Noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale
− 77.35 – Noleggio di mezzi di trasporto aereo
− 77.39.10 – Noleggio di altri mezzi di trasporto terrestre n.c.a.
− 79 – Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
− 90 – attività creative, artistiche e di intrattenimento
− 91 – attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali
− 93 – attività sportive.

MISURE

MISURA A – Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica:
− sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell'analisi dei competitor e del proprio posizionamento
− servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time,… ).

MISURA B - Soluzioni per la sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità:
− soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti. Ad esempio:
o soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto,…) elettrici
o spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa
o certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale
o soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue
− soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo e sport, turismo sull’acqua, escursionismo, ecc). Ad esempio:
o attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (es. pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti, ecc.)
o realizzazione aree e percorsi fitness outdoor
− soluzioni per favorire l’accessibilità dei servizi offerti. Ad esempio:
o attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità
o certificazioni
Ciascuna impresa può presentare una domanda di contributo su ciascuna Misura.

IMPORTO CONTRIBUTO

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili come segue:
• Contributo massimo: € 5.000,00 a fronte di un investimento di almeno € 10.000,00 + IVA
• Contributo minimo: € 1.500,00 a fronte di un investimento minimo di € 3.000,00 + IVA
Il contributo verrà erogato al netto della ritenuta di legge del 4%.
L’erogazione avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili spese al netto dell’IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile), coerenti con gli interventi ammissibili di cui alle misure A e B e relative ai seguenti ambiti:

1) acquisto di beni e attrezzature
2) investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici
3) licenze d’uso, canoni e servizi software di tipo cloud
4) spese di consulenza, audit, certificazioni e adozione di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale, certificazione per l’accessibilità
5) spese di formazione collegate agli investimenti presentati.
Le spese sono ammissibili dal 18/07/2023 al 30/04/2024.

PER ADERIRE

Si invita a manifestare interesse scrivendo a bandi@comoexport.it e allegando:
- visura camerale aggiornata
- c.i. e c.f. del legale rappresentante
- i file “Spese ammissibili” e “Richiesta dati” (scaricabili di seguito) debitamente compilati.


L’accettazione delle adesioni avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse.