Impresa sostenibile: investimenti linea energia 2024
SOGGETTI BENEFICIARI
Requisiti:
· Essere piccola o media impresa;
· avere la sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
· essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
· non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in bianco, o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
· essere in regola con i versamenti contributivi. Si invita ad un controllo preventivo del Durc da parte dell’impresa prima di inoltrare la domanda di contributo;
· non avere forniture in essere con la Camera di commercio;
· non trovarsi in stato di difficoltà;
· avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal Codice delle leggi antimafia;
Non risultare tra le imprese che hanno percepito contributi a valere su uno dei seguenti bandi di UnionCamere Lombardia e di Regione Lombardia:
· Efficienza energetica commercio e servizi - edizione 2022
· Efficienza energetica settore ricettivo - edizione 2022
· Efficienza energetica per imprese turistiche - edizione 2022
· Investimenti per la ripresa - edizione 2022
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili come segue:
· contributo minimo: € 5.000,00 à spesa minima ammissibile: € 10.000,00 + IVA
· contributo massimo: € 40.000,00 à spesa massima ammissibile: € 80.000,00 + IVA
L’agevolazione è erogata a rimborso a seguito di rendicontazione finale e al netto della ritenuta di legge del 4%.
Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
SPESE AMMISSIBILI
a) acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (compresi impianti di cogenerazione e trigenerazione) e di inverter collegati alla sede oggetto dell’intervento;
b) acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia;
c) acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici, componenti hardware, in sostituzione di quelle in uso;
d) acquisto e installazione di pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso;
e) acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
f) acquisto di software e di licenze d’uso software, anche di tipo cloud e saas, funzionali agli interventi presentati in domanda e specificati nella relazione tecnica;
g) eventuali costi di formazione strettamente connessi all’uso e alla gestione degli impianti, macchinari, attrezzature e software acquistati ed installati;
h) interventi di cosiddetto “relamping”, ovvero di acquisto e installazione di corpi illuminanti LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.);
i) costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati, solo se direttamente correlati e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento di cui alle lettere precedenti, nel limite del 20% dei costi delle lettere da a) a h) tranne le lettere g) e f).
j) spese tecniche di consulenza (es relazioni tecniche, progettazione e direzione lavori) correlate alla realizzazione dell’intervento ed alla presentazione della domanda, nel limite del 20% dei costi di cui alle voci da a) ad i).
Le spese ammissibili potranno essere sostenute dal 30 luglio 2024 e fino al 31 ottobre 2025.
Non sono ammesse fatture di importo imponibile complessivo inferiore a € 300,00.
RELAZIONE TECNICA
In fase di presentazione della domanda di contributo, è necessario allegare una relazione tecnica pre intervento.
La relazione tecnica deve dettagliare gli interventi finalizzati a conseguire un effettivo efficientamento energetico del sistema produttivo rispetto alle condizioni pre-investimento.
La relazione tecnica deve quindi riportare i consumi energetici pre-intervento e la riduzione prevista a seguito della realizzazione degli investimenti oggetto della domanda stessa con riferimento agli interventi che consentono tale previsione e cioè le voci di cui alle lettere c), d), e), h).
Per la relazione tecnica l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più soggetti tra i seguenti:
1) EGE – Esperti in Gestione dell'Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati;
2) Tecnico iscritto, al momento della presentazione della relazione, all’albo riferito ad uno dei seguenti ordini professionali sottoposti a vigilanza ministeriale:
- Ordine nazionale dei Dottori agronomi e Dottori forestali
- Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
- Ordine dei Geologi
- Ordine dei Geometri
- Ordine degli Ingegneri
- Ordine dei Tecnologi alimentari
- Ordine dei Periti agrari e Periti agrari laureati
- Ordine dei Periti industriali e Periti industriali laureati
- Federazione nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
TEMPISTICHE
• 03/09/2024 – 12/11/2024: apertura sportello
• Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda à concessioni
• Entro il 31/10/2025 à rendicontazione
• Entro 90 giorni dalla rendicontazione: liquidazioni
ADESIONI
Per maggiori informazioni ed adesioni, si invita a contattarci a bandi@comoexport.it quanto prima poiché lo sportello è già aperto.