INNOVATURISMO 2022 - BANDO PER PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO TURISTICO

INNOVATURISMO 2022 - BANDO PER PROGETTI INNOVATIVI IN AMBITO TURISTICO

REQUISTI SOGGETTI BENEFICIARI

Singole Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale o operativa in Lombardia operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport

Oppure

Partenariati costituiti da almeno:
• 3 Micro, Piccole e Medie Imprese con le stesse caratteristiche sopra citate
• 1 Associazione o Consorzio (che non sia impresa)

Le MPMI che partecipano in partenariato non possono avere assetti proprietari coincidenti.

PROGETTI AMMISSIBILI

Progetti innovativi di promozione e/o di sviluppo turistico che riguardino i seguenti ambiti:

1. Soluzioni che dimostrino la capacità di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale e che possano diversificare, ramificare, valorizzare e rendere accessibile, anche attraverso il digitale, l’offerta turistica. Ad esempio:
o soluzioni innovative per la customizzazione dell’offerta turistica in base a specifici target della domanda;
o soluzioni innovative di customer relation in chiave di fidelizzazione nel tempo, in modalità virtuale nel pre e post esperienza (in ottica di neverending tourism);
o servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time);
o soluzioni innovative di fruizione delle esperienze turistiche e culturali in chiave di accessibilità.

2. Soluzioni che dimostrano la capacità di rendere più sicura l’intera esperienza turistica, dal momento della prenotazione alla ripartenza. Ad esempio:
o servizi innovativi per la gestione dei flussi (monitoraggio e informazione in tempo reale della destinazione in termini di regole agli spostamenti e stato di occupazione delle aree «critiche», segnaletica interattiva, realtà aumentata, strumenti di navigazione, contatori digitali…) anche in raccordo con istituzioni e attori del territorio e in ottica di destagionalizzazione;
o soluzioni innovative in ambito assicurativo e finanziario (fintech e insuretech) per gestire l’incertezza connessa al mondo del travel;
o servizi innovativi in ambito salute e igiene (biglietteria/reception/chioschi contactless, app di tracciamento dei contatti, sistemi smart di sanificazione degli ambienti…).

3. Soluzioni per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing e dell’ottimizzazione dei processi interni. Ad esempio:
o strumenti innovativi di monitoraggio delle performance attraverso l’acquisizione intelligente dei dati, analisi avanzate e intelligenza artificiale, anche in ottica predittiva e a fini di marketing;
o strumenti innovativi di comunicazione/marketing digitale della destinazione turistica e per i singoli operatori;
o soluzioni per mantenere vivo il contatto con il pubblico di riferimento, aprirsi a nuovi pubblici e trasmettere, in forma accessibile, l’informazione turistica anche in modalità virtuale;
o ottimizzazione della gestione aziendale grazie all’adozione di sistemi di process automation;
o soluzioni gestionali in grado di migliorare sia i processi di lavoro interni, sia la fruizione al pubblico (es. digitalizzazione archivi).

4. Soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti. Ad esempio:
o soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto,…) elettrici
o soluzioni per lo sviluppo di nuovi servizi active&green
o certificazioni e adozioni di protocolli per la sostenibilità ambientale
o soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue.

I progetti devono rispondere ai seguenti requisiti:
a) essere coerenti con l’offerta turistica lombarda;
b) specificare chiaramente mercati target e azioni;
c) essere finanziati per la prima volta dal sistema camerale lombardo;
d) prevedere indicazioni puntuali sui KPI (indicatori di risultato) di valutazione del progetto e della competitività delle imprese;
e) essere conformi alle seguenti regole di comunicazione:
• rispettare valori e eccellenze delle destinazioni lombarde;
• riportare in tutti gli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione nell’ambito del bando finanziato dal sistema camerale lombardo.

IMPORTO CONTRIBUTO

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili come segue:
• Contributo massimo: € 60.000,00 a fronte di un investimento di almeno € 100.000,00 + IVA
• Investimento minimo per singole imprese : € 10.000,00 + IVA.
• Investimento minimo per partenariato : € 25.000,00 + IVA. 

N.B: Concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese. Ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di € 2.500,00 all’interno del progetto.

Il contributo verrà erogato al netto della ritenuta di legge del 4%.
L’erogazione avviene a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.
La concessione dell’agevolazione si inquadra nel regolamento europeo “De minimis”.

SPESE AMMISSIBILI

a. beni e servizi strumentali attinenti alla progettualità presentata, tra cui ad esempio investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per rafforzare la componente tecnologica e attrezzature, beni, macchinari e servizi strumentali per il miglioramento della sostenibilità ambientale;

b. servizi di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;

c. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;

d. spese per la tutela della proprietà industriale;

e. spese di consulenza, audit, certificazioni e adozioni di protocolli per la sostenibilità ambientale;

f. acquisto di strumenti finalizzati a creare un’azione di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza;

g. servizi di consulenza necessari alla diffusione, marketing, comunicazione, studi di fattibilità, piani aziendali o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla f.).

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Sono ammissibili le spese sostenute, al netto dell’IVA, dal 20/06/2022 fino al 30/06/2023

premialità

L’apertura del bando è affiancata da una fase dedicata alla realizzazione di LABORATORI CREATIVI E FORMATIVI. I laboratori, aperti a tutta la filiera turistica allargata, potranno:
 stimolare l’ideazione progettuale, attraverso la proposta di best practice, interazione tra i partecipanti, con un’azione maieutica top-down
 servire a raffinare le idee progettuali già esistenti, rendendole più innovative ed efficaci ai fini della promozione e/o sviluppo turistico del territorio.

Si prevedono almeno tre giornate di Laboratorio. Cliccare qui per maggiori dettagli e per il programma.

La partecipazione ai laboratori costituisce requisito di premialità delle domande, ma non è obbligatoria.

Anche il possesso del rating di legalità costituisce un elemento di premialità nella valutazione della domanda.

per aderire

Si invita a manifestare interesse entro lunedì 11 luglio 2022 scrivendo a bandi@comoexport.it e allegando:
- visura camerale aggiornata
- c.i. e c.f. del legale rappresentante
- il file “Richiesta dati” debitamente compilato

La concessione dei contributi avviene secondo graduatoria stilata in base al punteggio ottenuto dal progetto. L’ordine cronologico di presentazione della domanda non è rilevante.