Bando voucher internalizzazione 2022
REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammesse micro, piccole o medie imprese di tutti i settori con sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena.
INTERVENTI AMMISSIBILI
A) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
- i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale.
B) Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
- la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
- la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un voucher a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili al netto di IVA, come segue:
• Contributo massimo: € 7.500,00 a fronte di un investimento di almeno € 10.715,00 + Iva.
• Contributo minimo: € 3.500,00 a fronte di un investimento minimo di € 5.000,00 + Iva.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di voucher.
Il voucher impatta sul plafond stabilito dal regolamento europeo De Minimis sugli aiuti di Stato.
Il voucher è al lordo della ritenuta di legge del 4%.
L’erogazione avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata, al netto della suddetta ritenuta.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al contributo le seguenti spese fatturate e quietanzate tra il 01/01/2022 e il 31/12/2022.
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli ammissibili (si veda la sezione “Interventi ammissibili”)
b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui alla sezione “Interventi ammissibili”
c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
a) soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza;
b) produzione di campionature;
c) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
d) servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
e) servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
NON sono ammissibili prestazioni erogate da società appartenenti allo stesso gruppo o con rapporti di controllo o collegamento con l’impresa richiedente.
TERMINE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Per aderire si invita a scrivere a bandi@comoexport.it quanto prima ed entro il 25/03/2022.
Documenti per partecipare
- Visura camerale aggiornata
- Documento d’identità e codice fiscale del/della legale rappresentante
- Contratto di servizio sottoscritto con Comoexport
- Preventivi di spesa su carta intestata del fornitore oppure fatture se già emesse