Voucher Cloud e Cybersecurity 2026 | ANTICIPAZIONE

Voucher Cloud e Cybersecurity 2026 | ANTICIPAZIONE

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

1) Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede in Italia;
2) Liberi Professionisti, iscritti o meno a ordini/collegi professionali, con sede in Italia, che dispongano, al momento della presentazione della domanda, di un contratto attivo per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download pari a 30 Mbps.


Esclusioni:
1) imprese che operano nella produzione primaria di prodotti agricoli;
2) imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, in linea con le restrizioni UE in materia di aiuti di Stato.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti finanziati devono avere un duplice obiettivo:
1) Favorire l’adozione di servizi cloud (infrastrutturali, applicativi o gestionali);
2) Rafforzare la sicurezza informatica delle imprese italiane.

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili l’acquisto di servizi e soluzioni tecnologiche finalizzate alla transizione digitale e al rafforzamento della sicurezza informatica.
Sono ammissibili solo le spese legate a servizi nuovi o aggiuntivi rispetto a quelli già in uso, o a miglioramenti significativi delle soluzioni esistenti.
Le spese ammissibili includono:
1) Soluzioni hardware e software per la cybersecurity, destinate a proteggere infrastrutture, reti e dati aziendali (esempi: firewall, firewall di nuova generazione - NGFW, router/switch sicuri, dispositivi di prevenzione delle intrusioni - IPS, antivirus e antimalware, software di monitoraggio delle reti, soluzioni di crittografia dei dati, sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza - SIEM, software di gestione delle vulnerabilità;
2) Servizi cloud infrastrutturali (IaaS), utili per l’archiviazione e la gestione scalabile dei dati (esempi: virtual machine, servizi di storage & backup, network & security inclusi connettività VPN e servizi DDoS, database);
3) Servizi cloud applicativi (SaaS), come piattaforme gestionali o strumenti collaborativi (esempi: software di contabilità, soluzioni per la gestione delle risorse umane - HRM, sistemi di gestione produttività/Workflow - ERP, software per la gestione di contenuti digitali - CMS ed e-commerce, strumenti per gestire le interazioni con i clienti - CRM;
4)Servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo, essenziali per garantire stabilità e sicurezza nel tempo.


L’acquisizione dei servizi può avvenire tramite acquisto diretto, abbonamento o una combinazione delle due.

REQUISITI FORNITORI

Le soluzioni acquistate devono essere fornite da soggetti che risultino accreditati presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e qualificati come servizi cloud di livello 1 (QC1). Questo requisito garantisce elevati standard di qualità e sicurezza, attestando il rispetto di parametri tecnici e organizzativi precisi.

IMPORTO CONTRIBUTO

Agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 50%
• Massimale del contributo: fino a € 20.000,00 per progetto
• Investimento minimo: € 4.000,00

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si invita a manifestare interesse scrivendo a bandi@comoexport.it