Voucher europei per la proprietà intellettuale

Voucher europei per la proprietà intellettuale

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese aventi sede legale ed operativa nell’Unione Europea

ATTIVITÀ AMMISSIBILI

VOUCHER 1
  •  Protezione di marchi, disegni, modelli all’interno dell’UE (a livello nazionale, regionale e dell’UE)
    I diritti di PI ammissibili sono i marchi, disegni o modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri, compreso l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (BOIP).
    L’ambito di applicazione comprende le tasse per i marchi e i disegni o modelli ai fini dell’acquisizione della protezione di un marchio o di un disegno o modello nell’UE (comprese le tasse per domanda, classe, esame, registrazione, pubblicazione e differimento della pubblicazione, a seconda dei casi).
  •  Protezione di marchi, disegni o modelli al di fuori dell’UE
    Le tasse ammissibili comprendono i marchi, i disegni o i modelli internazionali che utilizzano i sistemi amministrati dall’OMPI. Le tasse rimborsabili sono quelle addebitate per le domande (comprese le tasse di base, le tasse di designazione e le tasse di designazione successiva) previste dal:
    - sistema internazionale dei marchi (sistema di Madrid);
    - sistema internazionale dei disegni e modelli (sistema dell’Aia).
    Sono escluse le tasse di designazione dei paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine.

 

VOUCHER 2
  • Tasse sui brevetti per la protezione dei brevetti nazionali
    Le tasse ammissibili sono quelle applicate dagli uffici di PI degli Stati membri per la registrazione di brevetti nazionali, comprese le tasse di deposito, le tasse per la ricerca, le tasse per l’esame e le tasse di pubblicazione.
    Per beneficiare di un’attività relativa ai brevetti, le PMI dovranno indicare, a scopo informativo, se hanno ricevuto un certificato IP Scan da un fornitore nazionale competente in uno Stato membro dell’UE o se hanno usufruito del servizio Horizon IP Scan.
    N.B.: I voucher NON sono retroattivi. I costi per le attività eseguite prima di ricevere il voucher NON possono essere rimborsati. I beneficiari potranno iniziare ad attuare le relative attività soltanto a partire dalla data di notifica dell’ammissione.

IMPORTO CONTRIBUTO

Importo massimo del voucher:
• Voucher 1: € 1.500,00
• Voucher 2: € 750,00 

TIPOLOGIATIPO DI ATTIVITÀPERCENTUALE DI RIMBORSO E COSTI AMMISSIBILI
Voucher 1Marchi, disegni o modelli all’interno dell’UE75 % delle tasse ammissibili per marchi, disegni o modelli regionali o nazionali o MUE/DMC (tasse per domanda, classe, esame, registrazione, pubblicazione e differimento della pubblicazione)
Marchi, disegni o modelli al di fuori dell’UE50 % delle tasse ammissibili per le domande di Madrid o dell’Aia, comprese le tasse di base e di designazione dei paesi extra-UE
Voucher 2Brevetti nazionali50 % delle tasse ammissibili per la registrazione di un brevetto nazionale (tasse per domanda, ricerca, esame, registrazione e pubblicazione)


Ogni PMI può richiedere al massimo un voucher 1 e un voucher 2.

TEMPISTICHE

  • Dal 10/01/2022 al 16/12/2022: periodo per la presentazione delle domande (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi)
  •  Entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda: valutazione e notifica dei risultati
  • Entro 4 mesi dalla notifica di esito positivo: “attivazione” del voucher presentando i dettagli e i costi del servizio erogato
  • Entro 6 mesi dall’attivazione per il voucher 1 e 12 mesi dall’attivazione per il voucher 2: svolgimento delle attività coperte dal voucher e presentazione della richiesta di rimborso.
  • Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di rimborso: erogazione del voucher su conto corrente

TERMINE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si invita a manifestare interesse scrivendo a bandi@comoexport.it quanto prima poiché il bando è già aperto.


L’accettazione delle adesioni avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse.

Documenti per partecipare

  • Visura camerale aggiornata
  • Documento d’identità e codice fiscale del/della legale rappresentante
  • Contratto di servizio sottoscritto con Comoexport
  • File “Richiesta dati” compilato in formato Word (NON compilato a mano e scansionato)
  • Certificato di attribuzione P.IVA 
  • Certificato bancario / estratto conto contenente almeno i seguenti dati: nome dell’impresa titolare del conto, IBAN completo e codice BIC/SWIFT