Pacchetto investimenti – Misura 2 – Linea Green

Pacchetto investimenti – Misura 2 – Linea Green

FINALITÀ

Agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.

REQUISTI IMPRESE BENEFICIARIE

PMI e GRANDI imprese (queste ultime esclusivamente entro il 28/07/2023) in possesso dei seguenti requisiti:
• con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
• con una sede operativa in Lombardia al momento della concessione della garanzia regionale;
• con rating da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia (verificabile al seguente link: https://fdg.mcc.it/rating/)

OBBLIGO DI DIAGNOSI ENERGETICA

L’intervento di efficientamento energetico deve essere corredato in fase di domanda dalla diagnosi energetica finalizzata ad individuare esclusivamente gli investimenti o le soluzioni impiantistiche da implementare e oggetto di intervento, che devono trovare riscontro negli investimenti e nelle relative voci di spesa.
La diagnosi energetica deve essere redatta in conformità alla norma UNI EN 16247 e riportare in modo evidente il consumo energetico e le emissioni climalteranti prima e dopo l’intervento di efficientamento presentato; la riduzione delle emissioni deve essere di almeno il 30% rispetto alle emissioni ex ante.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si compone di:
• una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
• un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.
Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

L’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato, come di seguito specificato:

Per domande presentate entro il 28/07/2023 e concessioni entro il 31/12/2023:

MISURA 2 PT1

Per domande presentate successivamente al 28/07/2023 e concessioni successivamente al 31/12/2023:

MISURA 2 PT2

- Il contributo in conto capitale verrà erogato in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
- L’importo minimo dell’investimento deve essere di € 100.000,00.
- L’ importo massimo agevolabile (tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto) è di € 10 milioni per domande presentate entro il 28/07/2023 e concessioni entro il 31/12/2023 e di € 3 milioni per domande successive.

FINANZIAMENTO

• Importo: fino a un massimo di € 9 milioni per le domande presentate entro il 28/07/2023 e concessioni entro il 31/12/2023; fino a un massimo di € 2.850.000,00 per le domande successive;
• Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati
• Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.
• Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute dopo la presentazione della domanda di partecipazione:
a) acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature ed hardware, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali, in sostituzione di quelli in uso presso la sede oggetto di intervento ovvero funzionali al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico dichiarati;
b) acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia rinnovabili, esclusivamente in combinazione con le altre voci di spesa di cui alle lettere a), c), d), e);
c) acquisto e installazione di impianti di produzione di energia termica e frigorifera e di impianti di cogenerazione/trigenerazione;
d) acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia e di inverter;
e) acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione di quelli in uso presso la sede oggetto di intervento ovvero funzionali al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico dichiarati;
f) acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
g) acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping);
h) acquisto di software, licenze d’uso software e costi per servizi software di tipo cloud e saas;
i) acquisizione di brevetti;
j) opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alle voci da a) a f) nel limite del 20% di tali voci di spesa;
k) Solo in Regime 3.13 e De minimis, costi di formazione relativi al progetto presentato;
l) Solo in Regime 3.13 e De minimis, spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento (progettazione, direzione lavori, relazioni tecniche specialistiche e diagnosi energetiche, contributi obbligatori dei professionisti, ecc.) nel limite del 20% dei costi di cui alle precedenti voci da a) a i);
m) Solo in Regime 3.13 e De minimis, spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere da a) a k) conformemente all’articolo 54 lettera a) del Regolamento (UE) n. 1060/2021.


La durata massima del progetto è di 18 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.
La pubblicazione della graduatoria è prevista entro 120 giorno dall’invio della domanda di agevolazione.

REGIME DI AIUTI

L’agevolazione sarà concessa nel Regime quadro della disciplina degli aiuti SA.103540 nella sezione 3.13 “Sostegno agli investimenti per una ripresa sostenibile”.
Decorso il 31/12/2023, salvo proroghe della sezione 3.13, l’agevolazione sarà concessa in alternativa nel rispetto del Reg. De Minimis o nel rispetto dell’articolo 17 (Aiuti agli investimenti a favore delle PMI) del Reg. GBER.

TERMINE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si invita a manifestare interesse entro il 14/04/2023 scrivendo a bandi@comoexport.it e allegando:
• visura camerale aggiornata
• c.i. e c.f. del legale rappresentante
• il documento “Spese ammissibili” compilato


La manifestazione di interesse NON è vincolante, ma utile per noi per raccogliere dati sulle imprese e poterle ricontattare appena verrà pubblicato il testo integrale del bando.
L’accettazione delle adesioni avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse.