“Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi”

“Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi”

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le micro, piccole, medie o grandi imprese con sede operativa oggetto dell’intervento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che svolgono le seguenti attività

1) Strutture ricettive con codice ATECO 55.00 “Alloggio”. Sono escluse le attività con codice:

·          55.20.5: Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole ed ittiche

·          55.30: Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;

·          55.90: Altri alloggi (vagoni letto e case degli studenti).

2) Agenzie di eventi che svolgono attività di organizzazione di eventi documentabile in alternativa mediante:

·          Codice ATECO 82.30 “Organizzazione di convegni e fiere”;

·          Indicazione dell’attività di organizzazione di eventi, congressi e fiere nell’oggetto sociale dell’impresa e tra le attività svolte nell’unità locale oggetto dell’intervento, riscontrabili da visura camerale.

3) Centri congressi e sedi di centri fieristico congressuali.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Spese sostenute per ottenere una delle certificazioni di sostenibilità indicate di seguito:

● GSTC per hotel

● B-Corp Certification

● Biosphere

● EarthCheck

● Events Industry Council

● Good Travel Seal

● Green Destinations

● Green Globe certification

● Green Key

● Green Key Global

● GreenSign

● Green Tourism

● Green Meetings

● EU Ecolabel for Tourist Accomodation

● EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS)

● ISO 14001:2015

● ISO 20121:2012

● Nordic Swan Ecolabel

● Travelife

 L’elenco delle certificazioni ammissibili è soggetto ad aggiornamento.

Sono inoltre considerate ammissibili le spese per l’ottenimento della certificazione di terza parte E-Label per i “Servizi di ricettività con o senza il servizio accessorio di ristorazione”, predisposta nell’ambito del programma eLabel! gestita da Kyoto Club in qualità di Organismo Competente, a seguito della sua pubblicazione, prevista entro la metà di Giugno 2023, fra i rapporti di prodotto in corso di validità di cui al presente link: https://www.multietichetta.it/prodotti/il-rapporto-di-prodotto/tutti-i-rapporti-di-prodotto/

 

Le certificazioni ISO devono essere rilasciate da organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) N. 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 – ACCREDIA per l’Italia o da Ente di accreditamento firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA o IAF MLA o ILAC MRA.

Per quanto riguarda lo schema EMAS, occorre rivolgersi a un ente di certificazione accreditato da un organismo di accreditamento riconosciuto ai sensi del Regolamento EMAS, oppure autorizzato a norma dell’art. 5, paragrafo 2 del Regolamento (CE) 765/2008.

Ecolabel per strutture ricettive dovrà essere rilasciato dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit - Sezione Ecolabel Italia c/o ISPRA.

Per tutti gli altri schemi di certificazione menzionati, tra cui E-Label! del Kyoto Club, occorre fare riferimento agli organismi riconosciuti da ciascun Operatore responsabile del rispettivo programma.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto erogato con le seguenti caratteristiche:

Soggetto beneficiario

Intensità del contributo

Investimento minimo

Contributo Massimo

MPMI per la prima domanda presentata

70% delle spese ammissibili

€ 2.000,00 + IVA

€ 20.000,00

MPMI a partire dalla seconda domanda presentata

50% delle spese ammissibili

Grande impresa

 

Nel caso di imprese con più sedi di intervento sul territorio di Milano Monza Brianza Lodi, è possibile presentare una distinta domanda di contributo per ogni sede interessata, nel limite massimo di 3 domande.

Per ciascuna sede di intervento, ogni impresa può presentare al massimo 2 richieste valide di contributo, a condizione che si riferiscano a due distinte tipologie di certificazione tra quelle ammesse.

A ciascuna impresa potrà in ogni caso essere riconosciuto, sommando le domande di contributo ammissibili, un importo massimo di €40.000,00

 

I contributi sono riconosciuti esclusivamente ai beneficiari che avranno ottenuto la certificazione.

Il contributo viene erogato a rimborso, a seguito di rendicontazione finale e al netto della ritenuta di acconto del 4%. Regime di aiuti: regolamento europeo “De minimis”.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, al netto di IVA:

A) Spese di consulenza direttamente inerenti l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni ammissibili. A titolo esemplificativo: analisi dell’organizzazione aziendale e dei suoi processi, stesura della documentazione del sistema di gestione ambientale, formazione del personale, supporto ai responsabili per l’introduzione del sistema, supervisione dell’applicazione e preparazione dell’audit per la certificazione. Tali spese sono considerate ammissibili fino ad un massimo del 70% della somma di tutte le voci di spesa ammissibili ad esclusione del costo del personale.

B) Spese per l’ottenimento della certificazione, fatturate dall’ente certificatore o verificatore. A titolo esemplificativo: costo dei giorni di audit da parte dei certificatori, costo di apertura e avvio della pratica, etc.;

C) Spese per registrazione della certificazione/l'iscrizione, ove prevista, a programmi/movimenti internazionali, laddove ciò sia condizione preliminare per la certificazione (es. Green Key, Green Globe, EMAS, Ecolabel, E-Label).

 Al fine di riconoscere l’impegno del personale interno che l’azienda ha dedicato alla realizzazione del percorso di certificazione, verrà concesso un contributo forfettario pari al 15% delle spese ammesse al contributo, fino ad un massimo di € 4.000,00

 Sono ammissibili solo le spese fatturate e quietanzate a partire dal 1 gennaio 2023 e fino al 240° giorno successivo dalla determina di concessione del contributo, purché la certificazione sia ottenuta in data successiva al 17/04/2023.

FORNITORI AMMISSIBILI

I servizi di consulenza per l’accompagnamento all’ottenimento delle certificazioni devono essere forniti da imprese o lavoratori autonomi con partita IVA aventi esperienza nell’attività di consulenza nelle materie che costituiscono oggetto del bando. L’esperienza è attestata attraverso autodichiarazione di aver eseguito, nell’arco dell’ultimo triennio, attività di accompagnamento nel campo delle certificazioni di sostenibilità ambientale o turistica per almeno due soggetti (imprese, enti, ecc.) che abbiano poi conseguito la certificazione.

Inoltre, i fornitori:

- devono avere sede legale/residenza fiscale in uno Stato europeo;

- non possono essere soggetti beneficiari del bando;

- non possono essere in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari.

PER ADERIRE

Si invita ad aderire scrivendo a bandi@comoexport.it quanto prima, allegando:

-                Visura camerale aggiornata;

-                C.i. e c.f. del/della legale rappresentante;

-                Prospetto “spese ammissibili” compilato;

-                Preventivi di spesa o fatture (obbligatori ai fini della richiesta).

 Lo sportello per l’invio delle domande di contributo è già aperto e i fondi sono assegnati in base all’ordine cronologico di invio, fino ad esaurimento delle risorse e comunque fino al 12/07/23.