Bando CONneSSi 2024– Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali
REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI
1. essere micro, piccola o media impresa (definita dall’All. I al Reg. n. 651/2014 Commissione Europea);
2. avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
3. essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
4. essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
5. non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente;
6. non essere fra le imprese assegnatarie di contributi a valere sui Bandi CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021 – CONneSSi Anno 2022 – CONneSSi Anno 2023;
7. essere titolare di:
- un sito internet/ecommerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo con dominio registrato prima del 01/07/2023;
- e di almeno uno dei seguenti canali digitali:
§ una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
§ una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…).
Il sito internet e questi canali dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività finanziate dal bando. Gli indirizzi della pagine dovranno essere obbligatoriamente indicati.
8. aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale messi gratuitamente a disposizione sul sito www.digitexport.it tra il 01/01/2023 e la data di invio della domanda di partecipazione:
- Social Test: https://digitexport.promositalia.camcom.it/l-offerta/digit-social/test-social.kl#/
- E-commerce Test: https://digitexport.promositalia.camcom.it/l-offerta/digit-commerce/test-e-commerce.kl#/
- Digitest: https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/
(Solo in caso di ammissione al contributo) partecipare al corso di formazione GRATUITO sulle tematiche digitali organizzato da Promos Italia, corso composto da due moduli della durata di 2h cad, fruibili in diretta, in date predefinite, attraverso una piattaforma digitale. A fine corso sarà obbligatorio svolgere un test di verifica, il cui esito non avrà alcun effetto sulla concessione del contributo già approvata.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023.
L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” non può superare 300.000,00 euro nell’arco di tre anni.
IMPORTO CONTRIBUTO
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, come segue:
• Contributo massimo: € 10.000,00
• Investimento minimo: € 5.000,00 + IVA
Il contributo è al lordo della ritenuta di legge del 4%.
L’erogazione avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata, al netto della suddetta ritenuta.
SPESE AMMISSIBILI
Il bando è finalizzato al miglioramento della presenza online delle imprese ed all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione. Il mercato italiano non è, dunque, un target di destinazione.
Tutti i preventivi di spesa devono essere redatti sul modello di preventivo -Allegato P- e non devono avere data antecedente al 25/01/2024.
Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, realizzate e interamente pagate a partire dal 15/02/2024 ed entro 240 giorni dalla determina di concessione, relative a:
A. Attività di Digital Marketing:
Spese per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale tra cui:
- Content marketing (creazione e distribuzione di contenuti rilevanti, come articoli, blog, ecc),
- Social Media Marketing su pagine aziendali (creazione e pubblicazione di contenuti, interazione con i follower e misurazione delle prestazioni su piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter…..)
- Display Advertising (creazione di annunci grafici, selezione di piattaforme e rete di annunci, test creativi A/B, retargeting- escluse spese di campagna)
- Email marketing (creazione, pianificazione ed invio di messaggi promozionali, \informative o di relazione tramite email a potenziali target - esclusi canoni di abbonamento a piattaforme che offrano questo servizio).
Il preventivo dovrà contenere una descrizione dettagliata delle attività da realizzare.
In fase di rendicontazione dovrà essere presentato un documento riassuntivo di attività realizzate, performance e mercati target raggiunti.
L’importo massimo ammissibile per questa voce di spesa è di € 6.000,00 + Iva
B. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, marketplace e/o canali social
Le spese ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/ portale
e-commerce / pagine social di titolarità dell’azienda.
Le spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi.
L’importo massimo ammissibile per questa voce di spesa è di € 8.000,00 + Iva.
B1) Campagne gestite autonomamente con acquisto ADV da parte dell’azienda richiedente
Spese sostenute direttamente dall’azienda per l'acquisto di ADV (senza utilizzo di fornitori a supporto della realizzazione delle campagne), per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace (es. Amazon, Zalando…) o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.
In fase di presentazione del progetto non è necessaria la compilazione del preventivo, ma l’azienda dovrà presentare uno o più screenshot delle campagne che verranno realizzate nel corso delle attività, in cui sia chiaramente evidenziato l’arco temporale di svolgimento, il budget allocato su ciascun canale e i mercati esteri su cui verranno focalizzate le campagne.
In fase di rendicontazione l’azienda dovrà documentare l’effettiva realizzazione delle campagne di promozione, presentando le fatture ricevute dalle società proprietarie dei canali selezionati (es. Google, Facebook, Linkedin etc…) in cui sia chiaramente indicato il/i mercato/i target dell’azione svolta e allegare un prospetto riassuntivo che contenga tutte le metriche registrate durante la campagna.
B2) Campagne totalmente realizzate da fornitori
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate entrambe le attività di:
a) creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio delle campagne;
b) acquisto di ADV per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali.
In questa fattispecie il budget dedicato alle spese di cui al punto a) dovrà essere uguale o inferiore a 30% del valore complessivo dell’attività.
Il preventivo del fornitore dovrà indicare chiaramente la distinzione tra l’importo dedicato all’acquisto di advertising e quanto destinato alle fasi di pianificazione, gestione e monitoraggio e dovrà dare evidenza dei canali di promozione da utilizzare e i mercati esteri su cui verranno incentrate le campagne Adv.
In fase di rendicontazione l’azienda dovrà documentare l’effettiva realizzazione delle campagne di promozione pianificate, presentando sia le fatture del fornitore selezionato, sia quelle che il fornitore ha ricevuto dalle società proprietarie dei canali di comunicazione selezionati (es. Google, Facebook, Linkedin etc…), in cui sia chiaramente indicato il/i mercato/i target dell’azione svolta; dovrà, inoltre, dare evidenza del mercato/dei mercati internazionali su cui sono state realizzate le attività di ADV e allegare un prospetto riassuntivo che contenga tutte le metriche registrate durante la campagna.
B3) Campagne gestite da fornitore, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate le attività di, creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio di campagne di promozione; mentre le spese di acquisto ADV per tali campagne saranno sostenute direttamente dall’impresa richiedente.
Le campagne saranno realizzate attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace (es. Amazon…) o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.
In fase di presentazione del progetto l’azienda dovrà presentare:
a) preventivo del fornitore prescelto per le spese di creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio della/e campagna/e.
b) uno o più screenshot di pianificazione delle campagne ADV che verranno realizzate nel corso delle attività (ed i cui costi saranno sostenuti direttamente dall’impresa), in cui sia chiaramente evidenziato l’arco temporale di svolgimento, il budget allocato su ciascun canale ed i mercati esteri su cui verranno focalizzate le campagne di promozione.
In questa fattispecie il budget dedicato alle spese di cui al punto a) dovrà essere uguale o inferiore al 30% del valore complessivo dell’attività data dalla somma delle spese di cui ai punti a)+b).
C. ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
che DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/e-commerce di titolarità dell’azienda.
Spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento all’interno dei motori di ricerca del sito internet (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.
Saranno considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi:
Analisi del Sito Web, Ricerca delle Parole Chiave, Ottimizzazione On-Page, Creazione di Contenuti di Qualità, Link Building, Ottimizzazione per Dispositivi Mobili, Ottimizzazione della Velocità del Sito, Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione, Ottimizzazione per la Voice Search, Gestione delle Recensioni, Strategia di Contenuto a Lungo Termine, Ottimizzazione per i Rich Snippets.
In fase di domanda l’azienda dovrà presentare un preventivo del fornitore in cui vengano dettagliate le attività ed il sito internet dell’azienda su cui verranno realizzate.
In fase di rendicontazione dovrà essere inclusa una breve relazione che analizzi la variazione degli accessi al sito nel periodo di intervento ed il numero di backlinks generati attraverso le attività realizzate.
L’importo massimo ammissibile per questa voce di spesa è di € 6.000,00 + Iva
SPESE NON AMMISSIBILI
NON sono considerate ammissibili spese per promozione nel mercato italiano.
NON sono inoltre considerate ammissibili le spese relative alle seguenti attività:
- assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- predisposizione/aggiornamento/traduzione del sito internet aziendale, acquisizione di strumenti per predisporre il proprio e-commerce aziendale (es Magento, Prestashop…);
- spese per Hosting e/o acquisizione di strumenti di client management;
- in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
- formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
- spese per shooting fotografici di prodotti adibiti all’inserimento di un catalogo/banner e display fieristici offline
- spese per riprese video e relativi costi di attrezzatura/personale
- canoni per l’inserimento dei prodotti dell’azienda in piattaforme ecommerce/marketplace o di prenotazione online
qualsiasi altra spesa non riconducibile a quanto elencato nel paragrafo precedente.
FORNITORI AMMISSIBILI
I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:
a) imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, con sede legale in uno Stato europeo, attive e iscritte alla CCIAA di competenza in data non successiva al 31/12/2021;
b) Liberi professionisti titolari di Partita Iva rilasciata non oltre il 31/12/20219, con residenza fiscale in uno Stato dell’Unione Europea, Svizzera e Regno Unito;
c) Camere di Commercio Italiane all’estero ufficialmente riconosciute da Assocamerestero;
d) imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social (es. Amazon, Meta, Linkedin, Google,...).
Per le categorie di cui al punto a) e b) il fornitore è tenuto a produrre un’autocertificazione attestante il possesso di almeno 2 tra le seguenti certificazioni in corso di validità (Google Analytics, Google ADS, Facebook Blueprint, Microsoft Advertising, Hubspot Academy liv. avanzato, LinkedIn Marketing Solutions e/o Linkedin Marketing Strategy).
L’autocertificazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante del fornitore, deve essere allegata in fase di domanda di contributo.
I fornitori di beni e servizi non possono essere anche soggetti beneficiari del bando.
Inoltre, non possono essere fornitrici di beni e di servizi imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari.
TERMINE PER PARTECIPARE
Per aderire si invita a scrivere a bandi@comoexport.it entro martedì 06/02/2024 inviando:
· visura camerale
· c.i. e c.f. del legale rappresentante
· il file “Richiesta dati” compilato
· preventivi di spesa redatti sul modello di preventivo Allegato P
Le domande sono ammesse secondo l’ordine cronologico di ricezione.