Bonus Export Digitale

Bonus Export Digitale

REQUISITI SOGGETTI BENEFICIARI

  • Micro e piccole imprese manifatturiere (codice ATECO C) con i seguenti requisiti:

- avere meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a € 10.000.000 (dieci milioni);

- aver avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;

- essere in regola con i pagamenti di INPS, INAIL, diritti camerali, adempimenti fiscali.

  • Reti e consorzi di microimprese (con minimo 5 microimprese aderenti)

SPESE AMMISSIBILI

a) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;

b)spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);

c) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;

d) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;

e) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;

f)  servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;

g)  spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;

h) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;

i) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui alla lettera h;

j) ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità del presente accordo.

N.B.: sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi in data successiva alla presentazione della domanda di contributo.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione di configura come contributo a fondo perduto come segue:
per micro e piccole imprese: contributo di € 4.000,00, a fronte di spese di € 5.000,00 (investimento minimo); 

per reti e consorzi: contributo di € 22.500,00, a fronte di spese di € 25.000,00 (investimento minimo).

Regime di aiuti: regolamento europeo De minimis.
Il contributo viene erogato a seguito della rendicontazione delle spese sostenute e al netto della ritenuta di legge del 4%.

FORNITORI AMMISSIBILI

Sono ammesse solo le spese fatturate da soggetti iscritti all’elenco dei fornitori ammissibili.
Si invita pertanto a chiedere al fornitore di verificare la propria iscrizione accedendo con SPID al seguente link o provvedere ad iscriversi.
Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco le imprese che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) costituite in forma societaria;
b) iscritte al Registro delle Imprese e sono in stato di attività;
c) non in stato di scioglimento o liquidazione e non sottoposte a procedure concorsuali diverse dal concordato preventivo con continuità e ad accordi di ristrutturazione del debito;
d) con sede legale o operativa nell’Unione Europea;
e) hanno realizzato nei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda servizi o prestazioni relativi ad una o più delle spese ammissibili di cui all’articolo 5, comma 1 del presente accordo per un ammontare pari ad almeno € 200.000
f) svolgono una attività coerente con le finalità del presente accordo, come riscontrabile dall’oggetto sociale previsto da statuto o atto costitutivo;
g) sono operatori economici ammessi ai sensi dell’art. 45 del decreto-legislativo n. 50/2016 non ricadenti nelle cause di esclusione previste dall’art. 80 del decreto-legislativo n. 50/2016.

TEMPISTICHE

 Sportello per la presentazione delle domande: aperto fino ad esaurimento dei fondi.
 Tempistiche per l’istruttoria della domanda: minimo 30 giorni.
30/09/2023: chiusura sportello per le rendicontazioni. Al momento non sono previste proroghe.

PER ADERIRE

Si invita a manifestare interesse scrivendo a bandi@comoexport.it quanto prima, inviando 

  • visura camerale aggiornata
  • c.i. e c.f. del legale rappresentante
  • il file "Richiesta dati" (scaricabile sotto) debitamente compilato

L’accettazione delle adesioni avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse.